Friday, February 7, 2014

15-8 (rewind pt4)


                 90 a 89 per i Warriors a 14 secondi dal termine. Indianapolis, 15 marzo 2014. Un minuto prima Curry ha messo 2 tiri liberi e portato i suoi avanti di 1.
Rimessa Indiana.
Non è una sfida di Conference, ma è una partita tra due squadre giovani, futuribili, sulle quali si spendono progetti futuri e congetture su quanto, come e se arriveranno in cima.
George è stato silente per 2 quarti e mezzo, arrivando agli ultimi due giri di orologio del terzo quarto con soli 4 punti ma 6 rimbalzi e 5 assist. Indiana era sotto 69 a 58.
Poi la gara l'ha fatta lui.
Quando si stanno per giocare gli ultimi 14 secondi ha messo su 25 punti, 10 rimbalzi e 8 assist.
Su di lui, negli ultimi possessi, ha messo un pò di pressione l'astro nascente dei Warriors, Harrison Barnes, in grado di marcarlo su due possessi fondamentali che potevano portare Golden State sotto 2 possessi.
Lo sappiamo che andrà a lui la palla decisiva.
Rimessa quindi.
Lasciamo ricevere lui in punto fuori dalla linea da 3 punti. Su di lui va Barnes, l'unico con le gambe, l'atletismo e la testa per difenderlo.
Palleggia 4 secondi, pick and roll con Hibbert, va a destra. Barnes passa dietro il blocco, gli da un metro.
George non prende il tiro, ma prova ad entrare.
Raddoppio di Bogut e il 24 di Indiana è costretto a fermare il pallone.
Meno 6 secondi.
Si guarda intorno e da la palla alla sua destra a Hibbert.
4 metri da canestro, forse 3.
Hibbert ha il tiro allo scadere ma su di lui è già pronto Aldridge.
Finta, Aldridge non salta, tiro sulla sirena.
Primo ferro.
90-89 vince Golden State.

Perchè abbiamo parlato di questa partita?
Ecco forse la gara di Indianapolis ci ha lanciati verso una nuova dimensione, ci ha fatto capire quanto possiamo valere.
Ci sono state gare fondamentali fino ad ora.
La sconfitta con Miami dove abbiamo recuperato 18 punti e ce la siamo giocata fino a pochi secondi, arrivando sotto di 1.
Ancora di più la partita con i Lakers, dove D'Antoni, dopo averci visto dominare e chiudere 111-105 ha dichiarato "Golden State ti leva i riferimenti perchè ti concentri su Curry e loro giocano con Aldridge, ti concentri su di lui e c'è Barnes o c'è Thompson".

Ci siamo quindi?
Abbastanza considerando che dal 2014 abbiamo un record di 8W e 4L e siamo adesso quarti (primi nella nostra Division con 1.5 gare di vantaggio sui LAL) a 1 partita dai Thunder.
Mentre aspettiamo New York a casa nostra (-5 partite a fine stagione) il nostro record dice 15W 8L.
La gara con Indiana ci ha dato la dimensione di quello che possiamo essere e possiamo aspirare a diventare.

Giochiamo molto bene e i nostri 4 migliori marcatori mettono insieme 79 punti a partita.
Nessun'altra squadra ha così tanti punti da 4 giocatori solamente.
Curry è terzo nella classifica marcatori con 24.5pp e secondo negli assist con 9 tondi.
Aldridge è terzo nei rimbalzi con 11 a partita e Thompson porta quasi 14 punti a gara.
La realtà di cui pochi si aspettavano si potesse arrivare a questo punto è Harrison Barnes che viaggia sui 19 punti a partita 5.4 rimbalzi e 5 assist candidandosi sia a sesto uomo dell'anno ma decisamente di più a giocatore più migliorato.

Quanto questo basti per arrivare in fondo non è facile dirlo.
Per ora bisogna finire la stagione e cercare di agguantare il terzo posto per non dover trovare i Thunder, al momento primi, al secondo turno.
Poi si vedrà.

Anche perchè l'anno prossimo ci sono questi due che direttamente da Kansas...

 

 

6 comments:

  1. Ciao Answer, io sono Dido! Complimenti per il tuo modo di scrivere, mi piace un sacco! Grande squadra, grande scambio (anche se Iggy io non l'avrei mai scambiato, è una bestia!). Una curiosità: nella conclusione, quando hai citato i mitici due, cosa intendevi?

    ReplyDelete
  2. Joel Embiid e Andrew Wiggins, le due promesse NBA nella prossima Draft Class... sempre che Embiid (come dice) non decida di rimare un altro anno a Kansas

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ok, so chi sono;-)
      Intendevo cosa intendevi con la frase "anche perchè l'anno prossimo arrivano sti due"

      Delete
  3. DATTI UNA CALMATA CHE NON TI SI STA DIETRO CON I POST!!!!!! MI SONO GIA' PERSO!!! Dove sei in classifica, con che squadra giochi, in che anno sei??

    ReplyDelete
    Replies
    1. lol... sto facendo un ripasso ripostando i racconti che avevo già postato sul 2k tales.... sono al primo anno con i Golden State e in questo articolo sono poco oltre metà stagione... dai dai che devo concludere i ripassi per andare avanti!! ;)

      Delete
  4. Molto bene Answer, peccato che quella trade grida vendetta nel mio cuore... In ogni caso, Squadra da Titolo questi Warriors, mi aspetto un solo risultato a fine stagione!

    Ti ho aggiunto ai link del mio blog.

    ReplyDelete