Tuesday, May 20, 2014

Phoenix Suns 2014-2015: Run!

Quando affronti una stagione da 29 partite sai che ogni sconfitta vale doppia.
Se affronti una stagione da 29 partite ad Ovest sai che perdere è un problema.
Se affronti una stagione da 29 partite ad Ovest e punti ai playoffs sai che ogni partita persa è un disastro.
Di più: se affronti una stagione da 29 partite ad Ovest puntando i playoffs e dalla 5° alla 13° posizione ci sono 3 partite di differenza, sai che non puoi perdere.

Ma se per caso ti capita di infilare 3 vittorie consecutive può succedere di ritrovarsi dalla 10° posizione alla 6° con sette partite da giocare.
E' quello che ci è successo nel mese di marzo, dopo aver vinto con i Magic, i Pistons e i Bucks.
Tre partite con Morris infortunato ma che hanno visto i Phoenix Suns maturi, solidi e soprattutto convinti dei propri mezzi.
Barnes ha sfiorato 3 doppie doppie e viaggiato in queste 3 gare a 24.5 punti a partita, 8.2 rimbalzi e 8.8 assist.
Dragic con 7.5 assist di media in stagione è il miglior passatore della Lega, mettendo però 15.6 punti a partita, secondo marcatore della squadra, il nostro leader.

Siamo davanti ai Dallas del neo prodigio Jabari Parker, che sta viaggiando nella prima stagione NBA sui 21 punti a gara e 6.7 rimbalzi.
Semplicemente mostruoso.
Ma è cambiato il vento, perchè nonstante le cifre del fenomeno dei Mavs, questo mese il premio di rookie of the month va a Embiid, per la prima volta.
Sappiamo però che sarà dura.
Memphis è ottava con 15W e 11L, noi siamo 6° con 13W e 9L mentre Dallas ci segue con 14-10.

La cosa singolare è che gli Spurs (12°) hanno un record di 14-12, e sotto i Warriors, quinti ad Ovest con 15-10 di record, siamo tutti li.
Questo significa che da qui alla fine della stagione bisognerà sputare sangue.
Perdere significa uscire e rischiare anche di arrivare belli infondo, vincere può portarci ai Playoffs sostanzialmente dalla 5° all'8° posizione.

Abbiamo subito un derby da giocarci: prossima partita contro quei Dallas di Parker e Nowitzky, due armi letali.
Dobbiamo vincere.
 

6 comments:

  1. Ma perché derby con Dallas? Dallas è in Texas, Phoenix in Arizona...
    Dragic primo negli assist con 7.5?!?!? Ma non sono pochi? Oppure i big sono tutti rotti?

    Comunque, da un lato è un bene che sei lì a lottare, l'ovest è veramente selvaggio, ma io ritengo che una batosta, una delusione cocente, farebbe bene a questa squadra per accumulare rabbia. Rabbia che poi sarebbe utile nel futuro, visto che questo è un progetto pluriennale...

    ReplyDelete
    Replies
    1. derby nel senso di sfida tra i rookie, nel senso di sfida per la posizione nei playoffs... si non derby nel senso geografico ;)

      si 7.5 pare anche a me poco, però è così... il secondo è rondo a 7.4... vanno bassi che devo dire...

      vabè quindi sei uno dei famosi gudfi ;)

      Delete
  2. Da me i top assistman viaggiano sui 9.5-10, quindi sì, davvero, bassissimo! Sei nel mezzo alla mischia e ancora non possiamo dire niente....di sicuro sgomitare nella melma è una grande formazione sul campo per questi pischellozzi! :D

    ReplyDelete
  3. Nessuna cosa dà più carica di un QUESTI SUNS SARANNO UN BUCO NELL'ACQUA
    (ora mi aspetto una striscia di 58 vittorie consecutive...)

    ReplyDelete
  4. io amo Dragic, Gentile e' gia pronto e potra' dare tantissimo, Embiid secondo me diventera' presto dominanate....
    secondo me invece sono davvero da PO quest'anno i Suns....

    ReplyDelete
  5. Ciao TheAnswa, torno ufficialmente anche qui (eri l'ultimo che mancava alla lista) per darti le mie considerazioni su questi nuovi Suns.
    E' un roster parecchio complicato da decifrare devo dire, io stravedo per Dragic e Barnes, e conoscendo Gentile saprei come utilizzarlo...ma per il resto lo vedo troppo pieno di giovani molto molto acerbi (non come i miei Pistons insomma! lol ).
    Su Embiid le voci sono molteplici e contrastanti, io vedendo i video di qualche suo drill, dopo esser stato parecchio scettico sulle sue potenzialità, lo vedo come uno dei prospetti più dominanti dei prossimi anni: è DEVASTANTE!
    Rischia solo di essere un Oden 2.0, perché le condizioni fisiche sono un grosso punto interrogativo...
    Ma 2k-parlando, può crescere benissimo e credo che la tua rotazione sia perfetta per farlo crescere dal punto di vista tecnico. Per altro vedo che ha già cominciato a metter giù ottime prestazioni da doppia doppia, quindi tanto di cappello.

    Però come detto poco fa a Bisy, adesso testa bassa e lavorare, devi mantenere i nervi saldi per difendere questo sesto posto ad ovest (l'ultimo anno in cui sarà così competitiva, perché poi gli equilibri si sposteranno sensibilmente verso la Eastern)!

    ReplyDelete