Friday, May 16, 2014

Phoenix Suns 2014-2015: -10


Quest'anno non partecipiamo all'All Star Game, se non con i rookies nella gara delle matricole.
Un pò ci dispiace, perchè l'anno scorso ci eravamo distratti con Dragic che vinceva la gara dei tiri da 3 e Barnes chiamato come sostituto nella gara delle stelle.
Ma quando a 10 partite dalla fine della stagione vediamo che siamo in piena lotta per i Playoffs, un pò di dispiacere passa e si pensa subito alla prossima gara.

Siamo 10W e 9L ottavi parimerito con i Clippers e i Rockets, a due partite il settimo posto, al momento nella mani di Memphis.
3 squadre per un solo spot in una Conference terribili con (in ordine) Balzers, Thunder, Pelicans, Warriors, Denver e Mavs davanti.
I Lakers invece chiudono il gruppo con un'altra stagione da dimenticare... e l'età di Kobe che avanza.

Ci eravamo lasciati con la partita monstre di Barnes contro i Clippers.
Da quel 21 Gennaio abbiamo perso con i Bulls, vinto con i Raptors, vinto con i Kings, perso con i Thunder, vinto con Atlanta e i Bobcats, perso con i Pelicans e i Nuggets.
Prestazioni clamorose non si sono viste in queste gare, ma spicca una intesa di gruppo via via migliore.
I singoli fanno la loro parte, con Barnes che segna i suoi 22.8 punti a gara, Dragic distribusce assist e prende qualche tiro scottante, Goodwin è il terzo marcatore della squadra con 14 punti a gara, mentre i giovani Embiid e Vonleh crescono con il primo in grado di viaggiare quasi in doppia doppia costante (11.8 punti e 9.2 rimbalzi) mentre Vonleh segna meno (6.2 punti) ma anche lui non si risparmia sotto i tabelloni con 8 rilmbalzi a gara.
La sorpresa in positivo è senza dubbio Gentile, considerato prima del draft quasi da non scegliere è stato pescato alla prima chiamata del secondo giro da noi.
Gentile sta viaggiando a 7.5 punti a partita in poco più di 15 minuti, prendendo anche 2.8 rimbalzi.

Ci apprestiamo a chiudere questa stagione per noi fondamentale.
Andare ai Playoffs sarebbe un traguardo raggiunto anche contro molte previsioni, vogliamo farcela e queste ultime 10 gare ci diranno dove siamo e dove possiamo andare.

8 comments:

  1. Quest'anno i playoff servono per forza, il cammino non è assolutamente male considerato che i ragazzi sono alle prime armi e giochi con Goodwin G titolare, certo siamo un po' in anonimato, sembra una traghettata verso la post-season...e forse così è. Post Season che, oltretutto, non è assolutamente certa...
    Let's go Suns!

    ReplyDelete
    Replies
    1. non sottovalutate Goodwin... non è un primo violino assolutamente, ma ottimo realizzatore in ogni caso... in una squadra con delle gerarchie che si vanno delineando il suo apporto non è e non sarà poca cosa

      Delete
  2. Credo invece che una bella batosta possa fare bene a questa squadra. È ancora presto per fare i playoff, troppi giocatori al primo anno, troppo bisogno di accumulare rabbia e fame per poi vincere. Nell'NBA devi perdere tanto prima di vincere, la storia insegna questo. Per l'eccezione sul tema, citofonare Charlie Baker, ma non è questa la regola...

    ReplyDelete
    Replies
    1. La batosta è nel sangue dopo aver cominciato 0-10 la stagione scorsa... si forse ci farebbe bene, ma penso che vincere sia la cosa migliore e allora spero di arrivare ai PO e giocarmi poi li con tutte le difficoltà del caso

      Delete
  3. La questione per me non è tanto playoff o non playoff ma: hai scelto i giocatori giusti? Questa squadra, mi pare di capire, è quella che dovrà andare a vincere l'anello tra 2-3-4-5 stagioni, ovvero quando tutti i rookie o i "secondo anno" avranno raggiunto un certa maturità.
    Ma anche da maturi i vari Embiid, Goodwin, Vonleh & Co. bastano? A meno che non si passi da Charlie Baker Doping Center!

    ReplyDelete
    Replies
    1. guarda questa associazione arriverà al 2017-2018, non credo oltre... per quella data credo che i miei avranno accumulato l'esperienza necessaria per giocarsela, considerando la crescita costante di Barnes, il potenziale di Embiid e Vonleh, la caparbietà di Goodwin, i punti nella mani di Gentile, tutti guidati da uno dei migliori play: Goran Dracig.
      vediamo come va...

      Delete
  4. Sono d'accordo con Caoch barba, pero' noi non sappiamo esattamente cosa hai in mente, nel senso che potresti pensare ed aver voglia di portare questi ragazzi ai vertici, oppure semplicemente farli crescere , tenere i migliori e piazzargli vicino ogni anno Stelle o giocatori forti ed esperti....
    PS No non non ce la faccio a dirti che ...Gentile....Te lo avevo dettooooo !!!! ;-))

    ReplyDelete
    Replies
    1. che Gentile sia forte non ci sono dubbi... quello che continuo a non concordare con te è il ruolo di 4 che dici di potergli assegnare...

      per quanto riguarda il resto l'ossatura della squadra c'è, le pescate al draft sono state per me corrette e la tristezza per aver lasciato partire Plumlee è passata... poi qualche aggiustamento ci può stare e cmq vediamo la free agency cosa propone... ma tendenzialmente vorrei portare almeno il 70% di questi ragazzi infondo

      Delete