Saturday, June 7, 2014

Phoenix Suns 2014/2015: into my office



19 giugno, tardo pomeriggio.
Caldo afoso in Arizona, un cielo blu, così limpido che per vedere una nuvola devi sperare si alzi un pelo di venticello.
Nel mio ufficio sto finendo di vedere la replica di gara 6 delle Finals 2015.
Oklahoma City Thunder vince in back-to-back il secondo titolo contro Miami.

Ragiono sul rinnovo del mio contratto.
Lo avevo detto: o si arriva ai playoffs o me ne vado.
Delusione fortissima, ho dato tutto e so che i ragazzi hanno fatto lo stesso, sudando ogni sera, su tutti i possessi e sbagliando quello che forse alla loro età si può perdonare.

Viene a trovarmi Dragic e appena lo vedo apparire sulla mia porta una sensazione di soddisfazione mi pervade, mentre inizia a dirmi: "ci hai preso 2 anni fa e rivoluzionato, con l'intento di farci diventare la squadra del futuro, questo ci hai detto. Abbiamo perso giocatori importanti come Green, Okafor e Bledsoe la prima estate e molti ti hanno criticato. Inizio stagione scorsa disastroso. Giovani allo sbaraglio ci chiamavano. Poi improvvisamente abbiamo trovato la chimica e siamo cresciuti chiudendo una stagione maledetta in modo dignitoso. Siamo arrivati al Draft ed ecco li ancora una volta il mondo contro per aver scelto Embiid quando c'era ancora Wiggins e aver poi dato via Plumlee, il 6th uomo dell'anno, per sotanzialmente scegliere Vonleh.
Poi il mercato estivo dove hai deciso di dar via il gemello Morris perchè chiedeva troppo tempo in campo e un'altra volta una squadra con 2/5 del quintetto diversa.
Ma ci siamo rapidamente trovati.
Un'una western conference spaventosa siamo arrivati ad un pelino dall'obiettivo in cui speravamo.

I ragazzi sono tutti giovani, io e Frye siamo i più vecchi, ma i nostri 2 migliori marcatori hanno 23 anni (barnes) e 21 (goodwin), Embiid ha solo 21 anni, Vonleh ne compie 20 a fine anno.
Abbiamo margine!
Siamo tutti amareggiati per il traguardo mancato. Serviva una sola vittoria e avendone buttate via almeno un paio, sappiamo di potercela fare quest'anno.
Ci siamo fermati un mesetto, ma da domani, se ci dai l'ok noi torniamo ad allenarci per tutta l'estate, mentre tu ti occuperai di vedere se ancora serve qualcosa.
Proviamoci, perchè se vai via da domani il progetto in cui abbiamo speso tutti tanto non varrà più nulla".

Come avrei potuto dirgli di no?
E se viene a parlami il capitano, Goran Dragic, così non posso che firmare il rinnovo per 2 stagioni e andare avanti.

"Ci vediamo domattina al campo per gli allenamenti"


3 comments:

  1. Sei sicuro di contare ancora qualcosa con un ufficio cosi'?? Non e' che stanno pensando di farti fuori??

    ReplyDelete
  2. Non si discute, quest'anno con la crescita dei tuoi e il declino degli altri, i playoff son tuoi di diritto, non dovrebbero manco farti giocare la stagione regolare!

    ReplyDelete
  3. Decisione giusta, ma ora bisogna davvero alzare l'asticella!

    ReplyDelete